Caseificio Fattorie Irpine


Il Caseificio Fattorie Irpine S.R.L.S con sede a Mercogliano in provincia di Avellino da anni lavora con estrema cura e tanta passione i derivati del latte creando i migliori formaggi che oggi si possono degustare nell'intera regione.


Il caseificio ogni giorno produce tantissimi prodotti freschi e genuini, ideale da portare a casa per gustarli a tavola durante il pranzo o la cena o per fare uno spuntino magari anche in auto o nelle zone verdeggianti adiacenti la struttura.

FATTORIE IRPINE


Garantiamo sempre la freschezza dei nostri prodotti e la massima puntualità nelle consegne
Il caseificio Fattorie Irpine si propone sul mercato con prodotti al dettaglio e all’ingrosso e nello specifico mozzarella, provola, bocconcini, scamorza, pecorino, formaggio misto bufala e vaccino caciocavallo, caciotta di mucca, treccione bianco e affumicato e tanti altri derivati del latte come ad esempio ricotta, caciotte fresche, formaggi stagionati, erboranti classici e del tipo erborinato. La produzione casearia è testimoniata da oltre 30 tipi di formaggi DOP e da numerosi di tradizione locale, dove la pratica artigianale è rimasta intatta nonostante vengano realizzati con moderne tecnologie.

Tutti questi prodotti infatti ancora oggi vengono lavorati a mano proprio come facevano i nostri nonni, nonostante un mondo globalizzato dove i latticini e i formaggi devono confrontarsi con imitazioni a livello planetario che di Doc hanno ben poco. Gli elaborati vengono inoltre prodotti con grande maestria e seguendo oltre alla suddetta tradizione anche tecnologie e tecniche, che soddisfano gli standard qualitativi più elevati, e il latte stesso proviene da fonti sicure che ne garantiscono con controlli accurati sia la genuinità che l'igiene.

100%


Prodotti freschi e di qualità

La mozzarella più raffinata prodotta nella regione Campania, rappresenta tra l'altro uno dei migliori spot del mondo per assaporare un autentico e fresco derivato del latte in particolare quella di bufala, ovvero la più pregiata ed ottenuta dal loro latte.
Si noti che la mozzarella genuina, fresca (al contrario di quella a scaffale, industriale) non deve MAI essere conservata in frigorifero, in quanto ciò la rende spugnosa e meno lattiginosa. Questo è il motivo per cui quando si è a Mercogliano, non si può perdere l'opportunità di apprezzare il vero gusto e la consistenza della mozzarella fresca disponibile presso il Caseificio Fattorie Irpine.

Naturalmente, è anche possibile trovare la vera mozzarella campana è ancora fatta di latte crudo seguendo la ricetta tradizionale. Il formaggio filato è ottenuto attraverso uno specifico metodo di produzione durante il quale la pasta di formaggio viene tesa e impastata alla giusta consistenza, dopodiché va tagliata (mozzata) alla dimensione desiderata. Il tempo di conservazione per la mozzarella fresca è di circa cinque giorni fuori dal frigo (che solitamente corrisponde a 24 ore dal momento in cui lo si acquista). Ovviamente, poiché è impossibile verificare per quanto tempo una mozzarella casuale potrebbe essere in viaggio, consigliamo di consumare solo quelle non refrigerate acquistate in negozi rinomati come il caseificio di cui spora.